Servizi

Ristorante tipico

La Sciumara è un ristorante tipico di specialità culinarie della tradizione sarda. Solo qui, infatti, è possibile gustare i piatti della cucina sarda più antica, quelli che privilegiavano i prodotti poveri della terra ma sapevano combinarli nel modo più gustoso per una perfetta riuscita.

Non mancano, ovviamente, anche piatti tradizionali a base di carne e di pesce, in un percorso culinario che mira a far conoscere i prodotti della vera tradizione culinaria sarda a tutti quelli che vi si avvicinano per la prima volta.

Anche i metodi di cottura sono quelli tradizionali, nel pieno rispetto delle materie prime utilizzate nelle ricette.

Ristorante di mare

Ciò per cui è più noto il ristorante La Sciumara sono sicuramente le specialità di pesce. Il vanto del ristorante è soprattutto quello di utilizzare solo pesce freschissimo, facendo variare ogni giorno il menu in base a quelle che sono le disponibilità di pesce del giorno. Ogni giorno, così, la fantasia creativa degli chef si sbizzarrisce fra antipasti, primi e secondi di pesce con un occhio alla tradizione e uno all’innovazione della tavola.

Non mancano, infatti, specialità a base di pesce e crostacei della più antica cucina sarda, una vera e propria festa per il palato. E poi largo a zuppe di pesce, fritture, spaghetti con vongole e cozze o qualsiasi altro tipo di pesce, tanto pescato alla brace, cotto in modo sano e leggero.

Senza considerare tutti gli antipasti di pesce.

Servizio pizzeria

Presso il ristorante La Sciumara si possono gustare anche ottime pizze cotte nel forno a legna. Vasta la scelta dei gusti a disposizione del cliente: è possibile, infatti, sia scegliere una pizza classica come la margherita, la marinara e tutte le altre più note, che assaggiare qualche tipicità locale o, infine, farsi preparare la pizza in base al proprio gusto perdonale.

Tutte sono accomunate dalla presenza di un impasto morbido e croccante allo stesso tempo, realizzato con ingredienti di qualità che permettono alla pizza di essere gustosa ma leggera. Si possono richiedere anche impasti particolari, ad esempio per chi preferisce la pizza realizzata con impasti speciali a base di cereali e farine diversi.

Menù per vegetariani

Se è vero che il ristorante La Sciumara è conosciuto soprattutto per i suoi piatti a base di pesce, è anche nota l’abilità dei suoi cuochi di preparare ricette adatte anche per una clientela di vegetariani. Essendo, infatti, un ristorante tipico sardo, La Sciumara propone una cucina tradizionale, basata soprattutto sui prodotti della terra. Ne vengono fuori, così, ricette gustose ma pienamente rispettose dei principi vegetariani, senza sacrificare in alcun modo la soddisfazione del palato. Per la scelta degli ingredienti, poi, vengono privilegiati quelli a km zero, sempre di stagione così da rendere i piatti ancora più gustosi.

È cura, poi, della fantasia degli chef in cucina proporre soluzioni sempre innovative e abbinamenti che possano sempre esaltare le caratteristiche degli ingredienti selezionati.

Il menu vegetariano è sempre disponibile e non occorre prenotare prima per avere a disposizione una vasta scelta di piatti gustosi e vegetariani.

adminServizi